Menu Close

Licenza Network

La licenza Network coinvolge più macchine: una destinata a ospitare il file fisico della licenza (che indichiamo genericamente come HOST) e le varie macchine degli utenti sulle quali è installato TaLTaC2 (che indichiamo genericamente come CLIENT).

Tutte le macchine CLIENT devono poter accedere in lettura/scrittura alla cartella condivisa sull’HOST che contiene il file della licenza Network.

In uno scenario tipico preso come esempio una licenza Network abilitata per X istanze permette l’utilizzo del programma a N diversi utenti, ognuno dei quali ha installato sul proprio PC TaLTaC2, fino a quando è soddisfatta la condizione N<=X.

La procedura per ottenere e installare la licenza si compone di tre fasi.

OPERAZIONI DA ESEGUIRE SUL PC CHE FUNGE DA HOST PER LA LICENZA

FASE A: Generazione del LockKey

  1. Installare TaLTaC2. Dopo aver generato il LockKey il programma può essere disinstallato.
  2. Aprire TaLTaC2.
  3. Chiudere la finestra “Nuova/Apri Sessione” cliccando sul pulsante Chiudi.
  4. Cliccare sul comando Registrazione… nel menu <?>.
  5. Appare una finestra di dialogo da compilare, seguire le istruzioni riportate nella finestra. NOTA: per compilare questa finestra è necessario avere il proprio Codice Cliente.
  6. SUGGERIMENTO: se state eseguendo il programma su su Windows 7 o Windows 10, quando vi viene chiesto di salvare il file LockKey, salvatelo nella cartella Documenti anziché nella cartella \Programmi\TaLTaC2\bin proposta di default.
  7. Il file di testo dal nome LockKey.txt creato al termine della Registrazione deve essere inviato all’indirizzo info@taltac.com.

FASE B: Esposizione della licenza sulla rete

  1. Creare la cartella C:\T2NLStore. La cartella deve trovarsi obbligatoriamente nella radice della partizione C:\.
  2. Modificare le impostazioni di Protezione Locale della cartella e renderla accessibile a Everyone in lettura/scrittura.
  3. Condividere la cartella con il nome T2NLStore e impostare le Autorizzazioni di condivisione in lettura/scrittura per Everyone.
  4. Copiare nella cartella il file della licenza Network: TaLTaC28_Network.lic. Non modificare il nome del file e lasciarlo accessibile in lettura/scrittura.

OPERAZIONI DA ESEGUIRE SUL PC DELL’UTENTE CHE UTILIZZA TALTAC

FASE C: Collegamento di un’istanza di TaLTaC2 alla licenza Network

  1. Installare TaLTaC2 sul PC CLIENT.
  2. Aprire TaLTaC2.
  3. Chiudere la finestra “Nuova/Apri Sessione” cliccando sul pulsante Chiudi.
  4. Cliccare sul comando Imposta il percorso della licenza Network… nel menu ?.
  5. Appare una finestra di dialogo.
  6. Nella casella di testo Percorso della licenza Network scrivere il nome o l’indirizzo IP della macchina HOST (in cui si trova il file della licenza). Il nome deve essere espresso con questa sintassi: \\<nome_macchina> oppure \\<indirizzo IP>.
    Es. \\macchina.dominio.it oppure \\192.164.23.56.
  7. Nella finestra successiva (che si ripresenterà a ogni avvio di TaLTaC2) scegliere il tipo di licenza da utilizzare (tra quelle che avete acquistato). Scrivere anche la password se la vostra licenza è protetta da password.